La gestione della liquidità e del rischio credito

Internazionalizzazione  2
19.07.2021

La Camera di Commercio di Como-Lecco con Lario Sviluppo Impresa ed in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza, un webinar per fornire alle aziende una panoramica degli strumenti finanziari disponibili per limitare l'impatto di possibili crisi di liquidità in questo periodo di ripartenza. Il webinar si terrà il 19 luglio 2021, dalle ore 10.00 alle ore 13.00. sulla piattaforma Zoom di Unioncamere Lombardia.

Il webinar intende illustrare una visione di insieme, con esempi pratici, di come sia possibile gestire ed ottimizzare i flussi di liquidità attraverso l’utilizzo combinato di molteplici strumenti, tenuto conto delle dimensioni e della solidità finanziaria dell’impresa. La sessione comprenderà l’esposizione di alcuni casi pratici.

Programmaore 10.00
Apertura dei lavori
Lucia Golfari, Area internazionalizzazione Lario Sviluppo Impresa, Azienda speciale della Camera di Commercio di Como-Lecco

0re 10.10
Avv. Alessandro Russo - Esperto di Unioncamere Lombardia

• La gestione della liquidità nel momento della ripartenza
  • Quali criteri utilizzare per la prevenzione e la gestione degli insoluti
  • L’importanza della valutazione dello standing in riferimento agli affidamenti
  • Il merito creditizio dei clienti:  il peso delle variabili incerte e il processamento dei dati
  • Factoring e altri strumenti come volano di gestione della liquidità: alternativa al finanziamento?
  • Crediti documentari con pagamento differito e cessione del credito
  • Strumenti di finanziamento bancari garantiti dallo Stato: Cenni
  • Casi pratici

IscrizioniLa partecipazione all’incontro è gratuita previa registrazione.

L’evento si svolgerà sulla piattaforma Zoom. Dopo l'iscrizione, verrà inviata un'email di conferma con le informazioni necessarie per entrare nel webinar.
Il materiale e la registrazione verrà inviata post evento ai soli partecipanti al webinar
Registrati a questo evento

Per informazioniLario Sviluppo Imprese - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Como-Lecco
Tel. 0341/292.254 - 031/256.303