INSIEME PER LO SVILUPPO - Innovazione e etica. Dall'esaltazione tecnologica al neo-Umanesimo

Insieme per lo sviluppo - PID
10.12.2020
Tavola rotonda online

L’innovazione non si può imbrigliare. Questo il principio ribadito per molto tempo. Oggi che le neuroscienze e l’intelligenza artificiale stanno sempre più accorciando la distanza tra uomo e macchina, non solo in termini produttivi ma anche “empatici”, si va tuttavia affermando in modo sempre più convinto la necessità di gestire gli impatti sociali che questa evoluzione velocissima sta generando. Come regolamentare l’accesso alle tecnologie e come normarne l'utilizzo? Come attivarsi per un aggiornamento del contratto sociale? Quali riflessioni sviluppare  sul tema del controllo centralizzato o distribuito? A chi il compito di definire norme che non imbriglino lo sviluppo tecnologico e stimolino invece la crescita sociale?

La partecipazione all’incontro è gratuita, previa registrazione.

Gli iscritti riceveranno, in prossimità degli incontri, il link a cui collegarsi.

Ore 10:30 - Stefano Soliano, Direttore generale ComoNExT – Innovation Hub
Innovazione ed Etica, un connubio indispensabile

Ore 10:40 - Roberto Magni  - Componente di Giunta Camera di Commercio di Como-Lecco
Saluti Istituzionali