Corso Esperto del sistema rifiuti

dal 21.10.2020 al 21.10.2020

La Camera di Commercio di Como-Lecco, con il coordinamento di Unioncamere Lombardia e in collaborazione con Ecocerved, propone un corso sulla gestione dei rifiuti rivolto alle imprese.

Il sistema della gestione rifiuti in azienda è estremamente complesso e necessita di una figura professionale con competenze specifiche che abbia una visione completa dell’intero processo di gestione degli scarti di lavorazione, della normativa nazionale ed europea e che possieda le conoscenze specifiche delle abilitazioni ed autorizzazioni necessarie per non incorrere in pesanti sanzioni e a blocchi dell’attività.

Una corretta gestione ambientale dell’impresa permette, inoltre, di evitare rischi reputazionali che potrebbero mettere a dura prova la propria organizzazione.

La formazione professionale di questa nuova figura risulta fondamentale per approcciare i nuovi scenari di economia circolare che richiedono di individuare azioni migliorative per minimizzare lo spreco di risorse e valorizzare gli scarti generati dal processo produttivo.

Il ciclo formativo, rivolto esclusivamente alle imprese, è articolato in tre moduli della durata di quattro ore ciascuno e sarà fruibile interamente online. E’ richiesta la partecipazione all’intero ciclo formativo che potrà ospitare un massimo di 50 partecipanti con priorità ad imprese dei territori di Como e Lecco o site in Regione Lombardia.

I docenti saranno esperti ambientali di Ecocerved, organizzazione che si occupa della gestione degli adempimenti ambientali per il sistema camerale italiano.

Date e orari

Le lezioni si terranno dalle 9.00 alle 13.00 nelle seguenti giornate: 21 e 28 ottobre – 5 novembre 2020

IscrizioniIscrizione online gratuita soggetta a disponibilità di posti per esigenze formative.
Priorità in base all’ordine di ricevimento della domanda di iscrizione e nei confronti di imprese con sede legale e/o operativa nelle province di Como e Lecco o site in Regione Lombardia. Non è ammessa la partecipazione di liberi professionisti e consulenti.

• A seguito dell’accettazione dell’iscrizione sarà inviato il link per la partecipazione.
  • E' previsto il rilascio di un attestato di partecipazione esclusivamente ai partecipanti all'intero corso.
  • Considerato il numero limitato di posti, comunicare l'eventuale impossibilità a partecipare al corso con almeno 3 giorni di anticipo.

TERMINE ISCRIZIONI: 15 ottobre 2020

Aspetti tecniciPiattaforma utilizzata : Microsoft Teams

• Accedere alla piattaforma webinar con anticipo per test e prove di connessione.
  • Non è necessario installare alcun software, è preferibile, ma non obbligatorio utilizzare il browser internet chrome o provare browser differenti in caso di problemi.
  • Quando compare la pagina "Guarda l'evento live in Microsoft Teams", se non si ha il programma teams installato, selezionare "Guarda sul web"
  • Se si è già registrati accedere direttamente oppure scegliere di partecipare in modo anonimo
  • Non è richiesto di disporre di videocamere o microfoni
  • E' possibile accedere da dispositivo mobile scaricando la app