Short Master online in internazionalizzazione d'impresa

16.06.2020

La Camera di Commercio di Como-Lecco in collaborazione con Unioncamere Lombardia e la Business School NIBI di Promos Italia, l’Agenzia nazionale del sistema camerale che supporta le imprese italiane nei processi di internazionalizzazione, propone a partire dal prossimo 16 giugno, lo Short Master in internazionalizzazione d’impresa con un programma intensivo di 52 ore di lezione on line articolate in 13 moduli webinar della durata di 4 ore cadauno, che prevede l’approfondimento dei principali temi per comprendere e gestire i processi d’internazionalizzazione di una piccola e media impresa.

Di cosa si trattaShort Master in Internazionalizzazione d’Impresa è organizzato da NIBI, la Business School di Promos Italia ed è promosso nel quadro del progetto di Fondo di Perequazione 2017-2018 SEI (Sostegno all'Export dell'Italia) in collaborazione con Lario Sviluppo Impresa, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Como-Lecco ed è rivolto ad un numero massimo di 20 imprese che abbiano sede legale e/o operativa in provincia di Como e Lecco, attive e in regola col pagamento del diritto annuale camerale.

Il programma formativo fornisce una panoramica completa e strutturata di tutti gli strumenti concettuali e operativi per affrontare i mercati internazionali. Nell'ambito dello Short Master verranno analizzate le criticità e le opportunità presentate dai mercati esteri, ponendo particolare attenzione alla scelta del mercato target, alla conoscenza e implementazione delle tecniche del commercio internazionale, alla pianificazione delle attività di marketing strategico e operativo. Lo Short Master vuole, inoltre, fornire gli strumenti per gestire preventivamente le principali problematiche di natura legale, fiscale e doganale, che possono emergere nelle operazioni commerciali con l’estero.

• Scenario internazionale - martedì 16 giugno 2020
  • Europa 2020 e nuovo MFF - giovedì 18 giugno 2020
  • Strategie doganali - lunedì 22 giugno 2020
  • Strategie di internazionalizzazione - martedì 23 giugno 2020
  • Markeing internazionale - giovedì 25 giugno 2020
  • Digital Marketing per l’internazionalizzazione - martedì 30 giugno 2020
  • Assetti organizzativi per l’internazionalizzazione - giovedì 2 luglio 2020
  • Finanza internazionale - lunedì 6 luglio 2020
  • Contrattualistica internazionale - mercoledì 8 luglio 2020
  • Fiscalità internazionale - venerdì 10 luglio 2020
  • Strumenti di pagamento internazionali e Gestione del rischio - martedì 14 luglio 2020
  • Supply Chain Management - giovedì 16 luglio 2020
  • Business Plan per internazionalizzazione - venerdì 17 luglio 2020

Modalità di adesione

La partecipazione allo Short Master è gratuita, previa registrazione online entro e non oltre giovedì 11 giugno 2020

Le domande verranno accolte in ordine cronologico sino ad esaurimento dei posti disponibili (20 partecipanti). Sarà accettato in via prioritaria un partecipante per ogni impresa avente sede legale e/o operativa in provincia di Como e di Lecco; richieste di partecipazione aggiuntive saranno accolte solo previa verifica della disponibilità dei posti.

Destinatari

Possono partecipare al Master microimprese o PMI (piccole e medie imprese) iscritte ed attive al Registro Imprese della Camera di Como-Lecco, in regola con il pagamento del diritto annuale camerale.

L’attività formativa è diretta a: titolari, soci, amministratori e consiglieri delegati, amministratori unici, coadiuvanti o collaboratori familiari, dipendenti a tempo indeterminato o determinato, lavoratori somministrati o lavoratori a chiamata, collaboratori coordinati e continuativi, apprendisti, stagisti o tirocinanti.

Modalità di partecipazione

Acquisita la conferma di ammissione allo Short Master, gli interessati riceveranno il link di registrazione alla piattaforma per l’accesso alle lezioni che si svolgeranno secondo il calendario in programma.

Le lezioni avranno inizio il 16 giugno 2020. Tutti i moduli si svolgeranno dalle 09.30 alle 13.30, esclusivamente online

La Camera di Commercio si riserva la facoltà di non dar luogo allo svolgimento dell’iniziativa qualora il numero dei partecipanti non dovesse raggiungere il numero sufficiente.

La domanda di partecipazione, dovrà pervenire a partire dalla data del presente avviso ed entro e non oltre il 11/06/2020.

Attestato di frequenza

Verrà rilasciato un attestato ai partecipanti che hanno frequentato l’80% dei moduli.

Segreteria operativa

Area Internazionalizzazione | Lario Sviluppo Impresa Azienda Speciale della Camera di Commercio di Como-Lecco

internazionalizzazione@comolecco.camcom.it | tel. 0341/292.254 – 031/256.303

Allegato: Short master Como-Lecco.pdf (735 kb) File con estensione pdf