La robotica collaborativa per le PMI: una soluzione accessibile e flessibile

28.05.2020

Giovedì 28 maggio 2020, dalle ore 11.00 alle ore 12.30 si terrà via webinar un Tech Talk del progetto PMI Network, dedicato alla robotica collaborativa per le PMI.

In un contesto in cui incontrollabili pandemie sconvolgono i sistemi produttivi di tutto il mondo, abbiamo un’arma che ci può permettere di rimanere operativi e di adattare in modo flessibile la produzione alle mutevoli condizioni esterne ed interne: la collaborazione uomo-macchina. L’avvento dei robot collaborativi, abbordabili e facilmente integrabili, diventa un’opportunità imprescindibile per qualsiasi piccola o media impresa, non come modello di sostituzione dell’operatore umano ma come strumento di amplificazione delle sue capacità.

Nasce un nuovo paradigma in cui l’azienda va oltre la resilienza e diventa capace di sfruttare le opportunità di business nelle avversità. In una parola, con Taleb, diventa antifragile.

Il Tech Talk è rivolto innanzitutto ai responsabili della gestione di produzione ma anche ad altri decision-maker in azienda, dai CEO ai responsabili delle risorse umane, interessati a capire che rilevanza avrà questa tecnologia nel futuro dei mercati in cui operano.

Relatori:

• Ing. Andrea Bettoni, Docente-ricercatore Senior presso il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI
  • Ing. Elias Montini, Ricercatore presso il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI

La partecipazione è gratuita, previa registrazione online

Il webinar è tenuto in lingua italiana.