Soluzioni per l'integrazione tra macchinari: l'IOT per monitorare i processi e ridurre gli sprechi

connessioni non solo tecnologia
28.10.2021
Politecnico+STREAMING

Nell’era del 4.0 l’Internet of Thing è un’opportunità che nessun imprenditore può sottovalutare. La raccolta dati, la digitalizzazione dei processi e l’integrazione delle macchine con i sistemi informativi aziendali sono le chiavi per l’efficientamento della produzione.

Attraverso la presentazione di alcuni case-history si illustrerà come l’adozione dell’IoT nelle MPMI consenta ricadute importanti sull’intero sistema consentendo una politica di manutenzione predittiva, la riduzione di fermo impianti e scarti e il risparmio energetico.

Programmaore 10:30
Apertura lavori

Internet of Thing: panoramica e prospettive nel medio termine
Marco Tarabini, Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano

IoT come usarla per integrare efficienza energetica e produttiva
Alessandro Brusaferri, CNR STIIMA - Istituto di Sistemi e Tecnologie Industriali per il Manifatturiero Avanzato

Success Stories

• Vittoria Brustia, Brustia-Alfameccanica s.r.l.
  • Riccardo Bongiovanni, O.M.B. s.n.c. di Bongiovanni e C.
  • Stefano Panzeri, Tekno Service di Panzeri Stefano

Q&A

Conduce e modera: Irene Colombo

Modalità di partecipazioneLa partecipazione è gratuita, previa registrazione online.
L'incontro si terrà in modalità ibrida: sarà possibile seguirlo online o in presenza presso la sede del Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano (Via G. Previati, 1/c - Lecco). Per accedere agli spazi è necessario indossare la mascherina ed esibire il Green Pass.

Per partecipare in presenza è necessario iscriversi, in alternativa sarà possibile seguire la diretta streaming sul canale YouTube della Camera di Commercio.

Orario: 10:30-12:00
Segreteria organizzativaPunto Impresa Digitale | e-mail: pid@comolecco.camcom.it

Allegato: Connessioni 2021_1app.pdf (436 kb) File con estensione pdf