Il neuromarketing e i suoi benefici per le PMI di tutti i settori

NEUROMARKETING
23.06.2021

Il neuromarketing è una disciplina che registra in modo diretto le emozioni e le reazioni dell’utente di fronte a uno stimolo.

E’ fondamentale mettere il consumatore al centro della propria strategia, attuando nuove e innovative tecniche di vendita di prodotti e servizi che facciano leva sugli stimoli che riceve. I dati raccolti, analizzati ed elaborati, diventano una base solida sulla quale co-progettare con il cliente strategie di marketing integrative o azioni volte al miglioramento del proprio prodotto o servizio.

Il PID-Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Como-Lecco propone un ciclo di incontri per cercare di capire come si è evoluta la comunicazione digitale negli ultimi anni e perché oggi si è arrivati a parlare di neuromarketing, passando in rassegna esempi di progetti e aziende che hanno applicato i principi del neuromarketing per la loro campagna di comunicazione digitale e anche offline.

Il primo incontro illustrativo, Mercoledì 23 giugno, è aperto a tutti per dare l’opportunità di entrare nel merito dei concetti basilari di questo tema.

I successivi appuntamenti avranno carattere laboratoriale e saranno aperti ad un numero massimo di sei partecipanti per incontro per dare modo alle imprese di aprire un dialogo diretto di confronto dettato dai propri bisogni.

Sarà possibile iscriversi solo ad una delle date laboratoriali proposte.

Programma

Ore 9:30 - IntroduzioneImmacolata Tina (Responsabile u.o. Innovazione e digitalizzazione della Camera di Commercio Como-Lecco)

Ore 9:45 - L’evoluzione della comunicazione digitale per le PMI e il ruolo del Neuromarketing - Max Bancora (Innovation manager - ComoNExT Innovation HUB)
Come si è evoluta la comunicazione digitale negli ultimi anni e perché oggi siamo arrivati a parlare di Neuromarketing. Oggi il consumatore è messo al centro, è per cui fondamentale partire dalla sua mente e dagli stimoli che riceve per attuare nuove e innovative tecniche di vendita di prodotti e servizi.

Ore 10:00 - Cosa è il Neuromarketing e perché oggi è molto importante anche per le piccole attività - Andrea Ciceri (CEO & Founder - Sense Catch Srl & Scientific Coordinator  NExT Marketing LAB®)
ll Neuromarketing è una disciplina che registra in modo diretto le emozioni e le reazioni dell’utente di fronte a uno stimolo. I dati raccolti, analizzati ed elaborati da esperti, diventano una base solida sulla quale co-progettare con il cliente strategie di marketing integrative o azioni volte al miglioramento del proprio prodotto o servizio.

Esempi di progetti e aziende che hanno applicato i principi del Neuromarketing per la loro campagna di comunicazione digitale.

Ore 11:30 - Q&A e conclusioni
Modera: Max Bancora (Innovation Manager – ComoNExT Innovation HUB)

Calendario degli incontri

• Mercoledì 23 giugno - ore 9:30 - 11:30 - INCONTRO INTRODUTTIVO