PNRR: Voucher connettività - Imprese

nazionale
LOGO_Ministero Sviluppo Economico
01 mar 2022

Cos'è e a chi si rivolgeLa misura prevede l’erogazione di un voucher connettività per abbonamenti ad internet ultraveloce ed è rivolta alle micro, piccole e medie imprese.

Cosa finanziaGli interventi sono finanziati a valere su risorse statali del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020, per un ammontare complessivo di risorse pari a 608.238.104,00 euro.

In particolare, la misura prevede l’erogazione di un contributo di importo compreso tra un minimo di 300 euro ed un massimo di 2.500 euro per abbonamenti ad internet a velocità in download da 30 Mbit/s ad 1 Gbit/s (e superiori), di durata pari a 18 o 24 mesi.Come funzionaLe imprese potenziali beneficiarie potranno richiedere il voucher ad uno qualunque degli operatori accreditati, fino ad esaurimento delle risorse stanziate e, comunque, non oltre il 15 dicembre 2022.

L’attuazione dell’intervento è affidata ad Infratel Italia S.p.A., sotto la vigilanza della Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica, di Radiodiffusione e Postali (DGSCERP) del Ministero.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito bandaultralarga.italia.it

NormativaDecreto del Ministro dello Sviluppo Economico 23 dicembre 2021 (pdf), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 33 del 9 febbraio 2022.
Decisione della Commissione europea C(2021) 9549 del 15 dicembre 2021 (pdf)
Delibera CIPE 7 agosto 2017, n. 71 (pdf)

Durata del Piano

Il Piano Voucher per le imprese avrà durata fino a esaurimento delle risorse stanziate e, comunque, non oltre il 15 dicembre 2022. La durata potrà essere prorogata per un ulteriore anno, previa disponibilità di risorse e a seguito di valutazione da parte della Commissione europea.

ContattiMinistero dello sviluppo economico
Divisione III - Reti infrastrutturali di comunicazione e banda ultralarga