Home » Promozione » Sostegno ad iniziative » Bandi ed opportunità » lettura Bandi ed Opportunità

Bando finanziamento di infrastrutture verdi a rilevanza ecologica e di incremento della naturalità

aperto
regionale
01 apr 2021

Regione Lombardia, DG Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi, ha approvato il bando per la presentazione delle domande di finanziamento di «Infrastrutture verdi a rilevanza ecologica e di incremento della naturalità. 

Il bando, che ha una dotazione finanziaria di € 6.000.000,00 e prevede contributi a fondo perduto, istituisce una misura di  finanziamento che persegue obiettivi di salvaguardia e valorizzazione del sistema rurale-paesistico-ambientale.

Interventi promossi

Gli interventi promossi, a favore della collettività, sono di natura agroforestale e di incremento della naturalità, finalizzati ad incentivare l’infrastrutturazione verde del territorio lombardo.

Gli interventi finanziabili sono suddivisi nelle seguenti tipologie:
A) Bosco;
B) Sistema verde a prevalenza di bosco;
C) Sistema verde con bosco complementare;
D) Sistema verde lineare;

Per le tipologie da A) a D): spesa massima ammissibile 30.000 euro/ettaro per la realizzazione e 4.000 euro/ettaro/anno per la manutenzione triennale; G) acquisto di terreni (solo beneficiari pubblici) da destinare alla realizzazione delle tipologie di intervento di cui alle lettere precedenti: spesa massima ammissibile 200.000 euro più 1.500 euro per le spese notarili; H) combinazione degli interventi di cui alle lettere da A a D con l’acquisto della relativa superficie di intervento (di cui alla tipologia G).

Le superfici minime sono diverse a seconda della tipologia di intervento e precisamente: 1,00 ettaro per C)-D)-G) ed H); 3,00 ettari per A) e B). Superficie massima ammissibile 20 ettari.

Beneficiaripersone fisiche o giuridiche di diritto privato e persone giuridiche di diritto pubblico, raggruppate anche in CTS, proprietarie di terreni, in ambiti di pianura e collina secondo classificazione ISTAT.

Le domande andranno presentate obbligatoriamente in forma telematica, per mezzo del Sistema Informativo Bandi online disponibile all’indirizzo: www.bandi.regione.lombardia.it

Apertura e chiusura domande: Ore 10:00 del 01/04/2021 - Ore 12:00 del 23/07/2021.