Home » Promozione » Sostegno ad iniziative » Bandi ed opportunità » lettura Bandi ed Opportunità

Interventi a sostegno di eventi e manifestazioni di natura culturale nelle province di Como e di Lecco - Avviso pubblico

rendicontazione
camerale
Bandi 2
26 gen 2021

La Camera di Commercio di Como-Lecco si propone di sostenere la realizzazione di eventi ed iniziative in grado di generare importanti e oggettive ricadute per lo sviluppo economico.

L’Ente camerale è capofila del progetto per la realizzazione del Piano integrato della Cultura e del Calendario Unico degli eventi sul  territorio lariano, e intende pertanto proseguire, in coerente linea con le azioni già intraprese, nel sostegno ad eventi culturali che contribuiscano ad aumentare la visibilità e l’attrattività del territorio per effetto del rilievo mediatico assunto, e ad arricchire l’offerta turistica complessiva, anche favorendo la destagionalizzazione dei flussi. 

L’Ente camerale intende pertanto sostenerne la realizzazione riconoscendo un contributo economico.

Iniziative ammissibili

Eventi e manifestazioni di natura culturale in programma nel periodo tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2021, con svolgimento nelle province di Como e di Lecco, in grado di accrescere l’attrattività turistico-culturale del territorio lariano e generare indotto economico ed occupazionale. 

Soggetti beneficiari

I soggetti organizzatori delle iniziative ed in particolare enti pubblici, istituzioni, associazioni, fondazioni, comitati e altre aggregazioni aventi finalità di valorizzazione, promozione e organizzazione di attività culturali e creative. 

Presentazione della domandaLa domanda deve essere trasmessa all’indirizzo PEC della Camera di Commercio di Como–Lecco (cciaa@pec.comolecco.camcom.it), secondo le modalità previste dal vigente “Regolamento per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e per l’attribuzione di vantaggi economici” avendo a riferimento le sotto riportate due distinte finestre temporali:

  • 1^ finestra temporale – dal 1° febbraio al 31 marzo 2021, per gli eventi che si svolgono dal 1° gennaio al 31 luglio 2021;
  • 2^ finestra temporale – dal 1° giugno al 30 settembre 2021, per gli eventi che si svolgono dal 1° agosto 2021.

Istruttoria e valutazione

L’istruttoria delle domande pervenute è svolta dal responsabile del procedimento, anche eventualmente avvalendosi di uno o più esperti con specifiche competenze in materia sportiva.

La valutazione delle domande è effettuata dalla Giunta camerale, in applicazione dei seguenti criteri:

  • RILEVANZA DELL’EVENTO, in termini di valore qualitativo e capacità di attrazione di pubblico, nel rispetto dei protocolli di sicurezza e del distanziamento personale. 
  • VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO, in termini di capacità di generare flussi turistici, anche per effetto del rilievo mediatico, e apportare vantaggi al territorio, con particolare riferimento ai settori turistico-ricettivo e commerciale.
  • IMPATTO ECONOMICO E OCCUPAZIONALE, in termini di capacità di coinvolgimento di imprese e prestatori di servizio locali per la realizzazione. 
  • SOSTENIBILITA’, in termini di capacità degli organizzatori di reperire le risorse economiche per la realizzazione dell’evento.
  • VISIBILITA’ DELL’EVENTO, in termini di sua complessiva promozione e pubblicizzazione. 

Ulteriori informazioni

Informazioni e/o chiarimenti possono essere richiesti all’U.O. Promozione economica della Camera di Commercio di Como–Lecco (mail: promozione@comolecco.camcom.it).

Allegato: Avviso eventi culturali.pdf (310 kb) File con estensione pdf