Interventi a sostegno di eventi e manifestazioni di natura turistico-sportiva nelle province di Como e di Lecco - Avviso pubblico

camerale
Bandi 2
26 gen 2021

La Camera di Commercio di Como-Lecco si propone di sostenere la realizzazione di eventi e manifestazioni di natura sportiva selezionando quelli in grado di generare importanti e oggettive ricadute turistiche sull’area lariana.

Il periodo di avvicinamento alle Olimpiadi 2026 costituisce occasione per il rilancio dell'area  lariana, non solo con la realizzazione di interventi strutturali, ma anche con progetti o iniziative finalizzati alla promozione turistico-sportiva, di positivo e duraturo impatto sull’economia del territorio.

L’Ente camerale intende pertanto sostenerne la realizzazione riconoscendo un contributo economico.

Iniziative ammissibili

Eventi e manifestazioni di natura sportiva in programma nel periodo tra il 1° gennaio ed il 31 dicembre 2021, con svolgimento previsto nelle province di Como e di Lecco, in grado di determinare significative ricadute per i settori turistico-ricettivo e commerciale, incentivare il soggiorno sul territorio lariano e promuovere la sua attrattività.

Soggetti beneficiari

I soggetti organizzatori delle iniziative ammissibili, ed in particolare enti pubblici, federazioni sportive, associazioni e società sportive dilettantistiche, comitati e altre aggregazioni senza scopo di lucro aventi nel proprio statuto/atto costitutivo finalità sportive e ricreative.

Presentazione della domanda

La domanda deve essere trasmessa all’indirizzo PEC della Camera di Commercio di Como–Lecco (cciaa@pec.comolecco.camcom.it), secondo le modalità previste dal vigente “Regolamento per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e per l’attribuzione di vantaggi economici” avendo a riferimento le sotto riportate due distinte finestre temporali:

• 1^ finestra temporale – dal 1° febbraio al 31 marzo 2021, per gli eventi che si svolgono dal 1° gennaio al 31 luglio 2021;
  • 2^ finestra temporale – dal 1° giugno al 30 settembre 2021, per gli eventi che si svolgono dal 1° agosto 2021.

Istruttoria e valutazione

L’istruttoria delle domande pervenute è svolta dal responsabile del procedimento, anche eventualmente avvalendosi di uno o più esperti con specifiche competenze in materia sportiva.

La valutazione delle domande è effettuata dalla Giunta camerale, in applicazione dei seguenti criteri:

• RILEVANZA DELL’EVENTO, in termini di presenza di atleti, organizzatori e pubblico, nel rispetto dei protocolli di sicurezza e di distanziamento personale; valore qualitativo e livello agonistico-sportivo; enti locali e altre istituzioni coinvolte.
  • VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO, in termini di capacità di generare flussi turistici e apportare vantaggi al territorio, con particolare riferimento ai settori turistico-ricettivo e commerciale.
  • SOSTENIBILITA’, in termini di capacità degli organizzatori di reperire le risorse economiche per la realizzazione dell’evento.
  • VISIBILITA’ DELL’EVENTO, in termini di sua complessiva promozione e pubblicizzazione.

Ulteriori informazioni

Informazioni e/o chiarimenti possono essere richiesti all’U.O. Promozione economica della Camera di Commercio di Como–Lecco (mail: promozione@comolecco.camcom.it).