Bando per la concessione di contributi per la partecipazione delle PMI alle fiere internazionali in Lombardia (PORFESR 2014-2020 ASSE III AZIONE 3.B.1.2)

fino ad esaurimento fondi
regionale
BANDO FIERE INTERNAZIOLE
11 set 2020

Il bando è finalizzato a creare occasioni di incontro tra imprenditori italiani ed esteri, per l’attrazione di investimenti, la promozione di accordi commerciali e altre iniziative attive di informazione e promozione rivolte a potenziali investitori esteri, attraverso il sostegno, con una agevolazione a fondo perduto, alla partecipazione delle micro, piccole e medie imprese alle manifestazioni fieristiche di livello internazionale che si svolgono in Lombardia.

I progetti ammissibili devono prevedere la partecipazione a una o più fiere di livello internazionale, inserite nel calendario fieristico approvato annualmente da Regione Lombardia, che si svolgano entro il 31 dicembre 2022.

Dotazione finanziaria€ 4.200.000

Chi può partecipareMicro, Piccole e Medie imprese che abbiano, in fase di erogazione dell’agevolazione, una sede operativa attiva in Lombardia.

Caratteristiche dell'agevolazioneLe agevolazioni di cui al presente bando sono concesse nella forma del contributo a fondo perduto. Non saranno ammissibili progetti con spese inferiori a € 6.000.
L’agevolazione è concessa fino a un massimo di € 15.000, per i “Nuovi espositori” e fino a un massimo di € 10.000 per gli “Espositori abituali”.L’intensità di aiuto massima concedibile, sia nel caso di nuovi espositori che di espositori abituali, è incrementata di:

• +5%, in caso di microimpresa, come definita all’allegato 1 del Reg. UE n. 651/2014
  • +5%, in caso di startup (impresa iscritta al Registro Imprese e attiva da non più di 24 mesi)

L’intensità di aiuto massima concedibile risulta pertanto pari al 70% delle spese ammissibili per i nuovi espositori e al 60% per gli espositori abituali.

Come partecipare

Le domande di partecipazione al presente bando devono essere presentate esclusivamente in via telematica tramite il sistema informatico “Bandi Online” (www.bandi.servizirl.it), a partire dal 15 settembre 2020 ore 10.00 e fino ad esaurimento risorse.
Le domande dovranno essere presentate almeno 30 giorni prima della data di inizio della prima fiera oggetto del progetto. Tale termine non vale per le domande presentate fino al 15 ottobre 2020.

InformazioniPer informazioni relative ai contenuti del bando, è possibile contattare Finlombarda ai seguenti riferimenti:

Per informazioni riguardanti l’utilizzo del sistema informatico “Bandi Online” è possibile contattare l’Assistenza Tecnica ai seguenti riferimenti: