Bando SMART 2: gestione della CSR nelle imprese come leva per la ripartenza post Covid-19

fino ad esaurimento fondi
camerale
13 lug 2020

Bando SMART 2 - gestione della CSR nelle imprese come leva per la ripartenza post Covid-19: approvazione della prima graduatoria delle imprese ammesse al contributo. Nell’ambito del proseguimento del Progetto Interreg Italia-Svizzera - SMART “Strategie sostenibili e Modelli di Aziende Responsabili nel Territorio transfrontaliero”, la Camera di Commercio di Como-Lecco promuove, a favore delle imprese delle province di Como e Lecco, un'azione di formazione, analisi e valutazione del grado di sostenibilità aziendale e di identificazione di possibili azioni verso una ripartenza post emergenza Covid-19.

Obiettivi dell'iniziativa

1. fare della Sostenibilità e della Responsabilità Sociale d'Impresa (Corporate Social Responsibility - CSR) un’opportunità per la ripresa e per superare i rischi connessi alla situazione contingente (ad esempio: gestione dei rifiuti, inclusi quelli speciali e pericolosi “sanitari”; riorganizzazione dei turni del personale; individuazione di nuove modalità sostenibili di spostamento; etc.);
2. declinare la Sostenibilità/CSR come leva per incrementare i risparmi economici (in termini, ad esempio, di efficientamento dei processi, minimizzazione degli sprechi, riduzione dell’impiego di materie prime a parità di unità prodotte, incremento dell’automatizzazione dei processi produttivi, etc.);
3. affiancare ai temi economici anche quelli sociali e ambientali (inclusi i temi inerenti la sicurezza), in relazione sia ai prodotti che ai lavoratori (igiene; contaminazione; sicurezza dei dipendenti; welfare aziendale, smart working; etc.)

Caratteristiche dell’agevolazione

L'agevolazione consiste in un'azione di formazione personalizzata, analisi e valutazione del grado di sostenibilità aziendale effettuata da ricercatori universitari, mediante l'utilizzo di strumenti dedicati (check up tool) e restituzione di un report personalizzato.
Le imprese potranno scegliere se analizzare tutti gli aspetti legati alla sostenibilità, in ottica di responsabilità sociale delle imprese (CSR), oppure, in alternativa, approfondire un aspetto specifico della sostenibilità: l'economia circolare.
Il soggetto che svolgerà le attività sarà GREEN Bocconi, in continuità con il Progetto Interreg SMART di cui la presente iniziativa rappresenta un proseguimento.

Tutte le attività potranno essere svolte anche completamente online (a scelta dell'azienda)

Il numero massimo delle imprese ammesse a partecipare é fissato in 10 unità

Dotazione finanziaria e modalità di erogazione del contributoLa dotazione finanziaria é pari a 50.000,00 euro. La quota di contributo per azienda sarà pari a euro 5.000,00 a copertura totale dei costi dell'iniziativa e verrà erogata dalla Camera di Commercio di Como-Lecco, previo svolgimento della prevista istruttoria, direttamente all'impresa entro 30 giorni dalla presentazione della fattura, regolarmente quietanzata, relativa all'accompagnamento ricevuto da GREEN Bocconi.

Modalità e termini per la presentazione della domanda di contributo:

L'avviso è a sportello ed è aperto sino all'esaurimento delle risorse disponibili.
Le domande di partecipazione devono essere presentate utilizzando esclusivamente il format Allegato A disponibile sul sito web della Camera di Commercio di Como-Lecco, da inviare tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: cciaa@pec.comolecco.camcom.it .Il modulo di presentazione deve essere firmato digitalmente.

Maggiori informazioni sul Regolamento del bando

Eventuali richieste di chiarimenti a: ambiente@comolecco.camcom.it

Allegato: Regolamento.pdf (122 kb) File con estensione pdf
Allegato: Modulo di presentazione.doc (1808 kb) File con estensione doc