Bando Formazione e Lavoro - Anno 2020

camerale
02 nov 2020

La Giunta camerale, con deliberazione dello scorso 26 ottobre, ha deciso di modificare il bando introducendo i seguenti elementi di novità:
- ampliamento della platea delle imprese beneficiarie: tutti i settori
- proroga dei termini di presentazione delle domande: fino al 3 dicembre 2020
La Camera di Commercio intende assumere un ruolo attivo di supporto alle esigenze delle imprese nella ricerca di risorse umane, di collegamento scuola-lavoro e università-lavoro oltre che di formazione e di certificazione delle competenze, contribuendo allo sviluppo del sistema economico locale.

Questa azione è resa ancor più necessaria a causa della crisi produttiva e occupazionale senza precedenti conseguente all’emergenza legata al diffondersi della pandemia Covid-19 che richiederà a tutti, imprese e lavoratori, uno speciale sforzo di rigenerazione e capacità di adattamento e cambiamento per ritrovare, in un contesto di sicurezza sanitaria, una vincente capacità competitiva e una rinnovata stabilità.

Ambiti di intervento

Il bando, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto o voucher, intende finanziare le iniziative progettate e realizzate dalle imprese:

A - Utilizzare appieno le potenzialità delle tecnologie ICT
Progetti volti a sostenere le imprese e i lavoratori maggiormente colpiti dall’emergenza, finalizzati alla gestione di servizi di informazione e comunicazione digitale, piattaforme di social network; piattaforme per la formazione a distanza, servizi di connettività e reti aziendali; smart working; commercio on-line.

B – Sostenere il cambiamento dei modelli di business e conseguentemente dei modelli organizzativi, imposto dal COVID-19
Progetti che hanno l’obiettivo di innovare l’organizzazione d’impresa e del lavoro, attraverso l’adozione integrata e continuativa di strumenti come smart working, processi di e-commerce e marketing digitale, nuovi canali commerciali on-line e/o di nuove competenze professionali.

Dotazione finanziaria
Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di Commercio a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 120.000,00 e sono così suddivise:

• Linea A, euro 80.000,00
  • Linea B, euro 40.000,00

Modalità e termini di presentazione delle domande di contributoPena di esclusione, le richieste di contributi, assieme alla relativa documentazione, devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on-line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 9:00 del  luglio 2020 alle ore 12:00 del 8 ottobre 2020 (termine prorogato al 3 dicembre 2020)
Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini.

Per informazionie-mail: scuola.lavoro@comolecco.camcom.it