Bando E-Commerce 2020 - Nuovi mercati per le imprese lombarde

regionale
25 giu 2020

Regione Lombardia e le Camere di commercio lombarde sostengono le MPMI che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sui mercati tramite lo strumento dell’E-commerce, incentivando l’accesso a piattaforme cross border (B2B e/o B2C) e/o sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile).

Soggetti beneficiari

Micro, piccole e medie imprese lombarde.

Dotazione finanziaria

Le risorse complessivamente stanziate a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a € 2.618.000,00 di cui:

• € 1.810.000,00 a carico della Direzione Generale Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione di Regione Lombardia
  • € 808.000,00 a carico delle Camere di Commercio della Lombardia

Caratteristiche dell'agevolazione

Il contributo è a fondo perduto, con limite massimo di 10.000 euro, e coprirà il 70% delle spese ammesse e sostenute.
Ogni impresa può presentare una sola domanda con un investimento minimo di 4.000 euro.

Interventi agevolabili

Le aziende potranno presentare progetti relativi all'apertura e/o al consolidamento di un canale commerciale per l'export dei propri prodotti tramite l'accesso a servizi specializzati per la vendita online b2b e/o b2c:

• forniti da terze parti, che siano retailer, marketplace o servizi di vendita privata, a condizione che la transazione commerciale avvenga tra l‟azienda e l‟acquirente finale
  • realizzati all‟interno del portale aziendale proprietario

Spese ammissibiliSono ammesse al contributo le voci di spesa rivolte ai mercati di destinazione indicati dall’impresa nella descrizione del progetto, così come riportate al punto B3) del Bando, tra cui:

• accesso ai servizi di vendita online sui canali prescelti;
  • analisi di fattibilità del progetto;
  • organizzazione di interventi specifici di formazione del personale (fino al 20% delle spese ammissibili);
  • acquisizione ed utilizzo di forme di smart payment;
  • realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale export digitale;
  • progettazione, sviluppo, manutenzione di sistemi di e-commerce proprietari;
  • progettazione, sviluppo e/o manutenzione di piattaforme AR Business commerce;
  • sostegno al posizionamento dell'offerta sui canali commerciali digitali prescelti verso i mercati esteri selezionati;
  • automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web;
  • raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita prescelto e i propri sistemi di CRM;
  • protezione e/o registrazione dei marchi;
  • campagna di digital marketing ed attività di promozione sui canali digitali (fino al 20% delle spese ammesse).

Presentazione delle domande

Le domande devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica con firma digitale sul sito webtelemaco.infocamere.it dalle ore 10.00 del 25 giugno fino alle ore 12.00 dell'11 settembre 2020.

Il contributo è concesso con procedura valutativa a graduatoria secondo al punteggio assegnato al progetto. L’ordine di presentazione delle domande non dà diritto ad alcuna prelazione e lo sportello di presentazione delle domande rimane aperto in ogni caso fino alla data dell'11 settembre 2020.

Per l’invio telematico è necessario essere registrati ai servizi di consultazione e invio pratiche di Telemaco secondo le procedure disponibili all'indirizzo: www.registroimprese.it. La registrazione va richiesta almeno 48 ore prima della chiusura della domanda di contributo.

Informazioni, contatti e comunicazioni

Per scaricare il testo del bando e gli allegati vai alla pagina dedicata sul sito di Unioncamere Lombardia.

Per chiarimenti sui contenuti del Bando e sulla procedura di presentazione domande puoi contattare: