Home » Promozione » Sostegno ad iniziative » Bandi ed opportunità » lettura Bandi ed Opportunità

Bando di sostegno al settore congressuale M.I.C.E. - Anno 2022

rendicontazione
camerale
cciaa comolecco
01 lug 2022

La Camera di Commercio di Como-Lecco, nell’ambito delle proprie attività di promozione turistica, intende stimolare ed incentivare l’organizzazione di eventi legati al settore del turismo fieristico-congressuale (in breve M.I.C.E) sul territorio del lago di Como nei periodi di bassa stagione, da novembre a marzo, al fine di aumentarne la visibilità nel circuito nazionale ed internazionale degli organizzatori di eventi e stimolare in tal modo il settore fieristico-congressuale ed alberghiero locale, strettamente interconnessi tra loro.

Il bando si propone un duplice obiettivo:

• stimolare gli organizzatori di eventi a scegliere una location lariana con una scontistica sul costo dei pernottamenti degli ospiti che partecipano all’evento;
  • sostenere il sistema alberghiero con un incentivo economico parametrato sul numero delle ospitalità legate all’evento MICE.

Soggetti richiedenti

La richiesta deve essere presentata dagli organizzatori di eventi del settore MICE, diretti o intermediari, sia italiani che stranieri: meeting planner, tour operator, centri congressi, agenzie di organizzazione eventi, strutture alberghiere, soggetti privati, consorzi o altra forma di
aggregazione e deve riguardare nuovi eventi (o eventi già ospitati in passato ma che non si svolgono più sul territorio da almeno 5 anni), da realizzarsi nel periodo dal 1° novembre 2022 al 31 marzo 2023, con le seguenti caratteristiche:

• utilizzo di strutture alberghiere del territorio delle province di Como e di Lecco
  • soggiorno minimo di due notti per evento
  • almeno 100 pernottamenti (50 per notte), anche suddivisi in più strutture

Soggetti beneficiari

Sono soggetti beneficiari le strutture ricettive alberghiere ubicate nel territorio delle province di Como e di Lecco sulla base degli effettivi pernottamenti direttamente correlati agli eventi fieristico/congressuali per i quali è stata presentata domanda da parte degli organizzatori e che hanno ottenuto la concessione del contributo.

Sono ammissibili alle agevolazioni del presente bando le strutture alberghiere di qualsiasi categoria con il codice Ateco 55.

Presentazione delle domande

Gli organizzatori diretti o intermediari, sia italiani che stranieri, soggetti privati, aziende, consorzi o altra forma di aggregazione, che beneficiano indirettamente di questa agevolazione negli hotel lariani e intendono avvalersi del contributo camerale devono inoltrare una richiesta di agevolazione alla Camera di Commercio a partire dal 1° luglio 2022 e fino a 15 febbraio 2023 via pec all’indirizzo: cciaa@pec.comolecco.camcom.it

La Camera rimborserà in un’unica soluzione lo sconto applicato in fattura (10,00 euro per pernottamento), al raggiungimento di almeno 1.000,00 euro per singolo beneficiario.

Per informazioni e chiarimenti rivolgersi:

Tutte le comunicazioni formali relative al bando saranno inviate alle imprese all’indirizzo di posta certificata (PEC) specificato nella domanda.

Le comunicazioni di carattere ordinario e interlocutorio saranno inviate alle imprese all’indirizzo di posta elettronica semplice indicato nella domanda.

Allegato: Bando MICE_Allegato_DG67.pdf (331 kb) File con estensione pdf