Bando Innovazione filiere economia circolare 2022

regionale
Bando Economia circolare 2022
15 giu 2022

Con Determinazione del D.O. di Unioncamere Lombardia n. 76/2022 del 13 giugno 2022 è stato approvato il Bando di Innovazione delle Filiere di Economia Circolare in Lombardia edizione 2022.

Obiettivo del bando è favorire la transizione delle piccole e medie imprese lombarde verso un modello di economia circolare, la riqualificazione dei settori e delle filiere lombarde e il riposizionamento competitivo degli interi comparti rispetto ai mercati, rendendo possibile la simbiosi industriale, anche in risposta alle nuove esigenze economiche, energetiche, per il clima e la biodiversità.

A chi è rivolto?Il bando è rivolto alle micro, piccole e medie imprese lombarde che presentino progetti in forma singola o in aggregazione formata da almeno 3 imprese rappresentanti la/le filiera/e.

Entità del contributoIl contributo a fondo perduto ha un'intensità pari al 40% delle sole spese ammissibili.
L’importo massimo del contributo è di 120.000,00 euro per i progetti presentati da imprese in forma aggregata e di100.000,00 euro per progetti presentati da imprese in forma singola.
Ogni impresa o aggregazione di imprese può presentare una sola domanda con un investimento minimo pari a 40.000,00 euro.

Risorse stanziateLe risorse complessivamente stanziate ammontano a 4.035.000,00 euro di cui 3.000.000,00 euro a carico di Regione Lombardia e 1.035.000,00 euro a carico delle Camere di Commercio lombarde. Il bando si inserisce, infatti, nell’ambito dell’accordo di programma tra Regione Lombardia e sistema camerale lombardo.

Modalità di presentazione delle domandeLe domande possono essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 20 giugno 2022 alle ore 16:00 del 19 settembre 2022 tramite il portale http://webtelemaco.infocamere.it.
RiferimentiArea Servizi per le imprese - Assistenza e Sviluppo PMI
e-mail: ambiente@lom.camcom.it