Home » Promozione » Sostegno ad iniziative » Bandi ed opportunità » lettura Bandi ed Opportunità

Bando Voucher digitale I4-0 base

rendicontazione
camerale
industria 40 - 2
11 mag 2022

- Con determinazione del D.O. n. 77 del 16/6/2022, a causa dell'esaurimento delle risorse prenotabili, lista d’attesa inclusa, è stata approvata la chiusura anticipata dello sportello "tutti i progetti ad eccezione dei progetti di 'vertical farming'", della Camera di Commercio di Como - Lecco. Per conoscere le province in cui è ancora aperto lo sportello è possibile consultare la pagina dedicata sul sito di Unioncamere Lombardia.
- Con determinazione di Unioncamere Lombardia n. 95/2022 del 14 luglio 2022 sono stati approvati gli elenchi dei beneficiari ammessiin sospeso, in lista d'attesa e non ammesse al contributo.
- Con determinazione di Unioncamere Lombardia n. 108/2022 del 3 agosto 20222 sono stati approvati gli elenchi delle imprese ammessse e anon ammesse al contributo..
- Con determinazione D.O. n. 171/2022 del 21 dicembre 2022 è stato approvato l'elenco imprese rifinanziate (allegato 1) con estensione della rendicontazione al 31/03/2023 (per le imprese rifinanziate).

Il Sistema Camerale Lombardo, nell’ambito delle iniziative previste dall’Accordo per la competitività con Regione Lombardia, propone la presente misura per sostenere le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) lombarde nell’adozione/introduzione in azienda di tecnologie digitali 4.0.

Chi può partecipareMPMI lombarde iscritte ed attive al Registro delle Imprese (che non abbiano beneficiato in passato del Bando “Voucher digitali I4.0 Lombardia 2021”).

Ogni soggetto richiedente può presentare una sola richiesta di contributo.

Caratteristiche dell’agevolazioneL’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto a parziale copertura delle spese sostenute, per un investimento minimo di € 3.000,00 fino ad un massimo € 16.000,00. L’intensità del contributo è pari al 50% delle spese ammissibili, fino a un contributo massimo di € 8.000,00.

Interventi agevolabili e spese ammissibiliSono ammissibili progetti di adozione/introduzione in azienda di tecnologie digitali 4.0, intese come soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi 4.0 relative ad una o più tecnologie tra quelle previste dal Bando. Sono finanziati anche progetti di “vertical farming” o agricoltura verticale come definite dalla l.r. 21/2021. In particolare sono ammissibili spese relative a consulenza, formazione ed investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici.

Candidature

Le domande di partecipazione devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it:

• dalle ore 10.00 dell’11 maggio 2022 (sportello telematico “22VB”) per tutti i progetti ad eccezione dei progetti di “vertical farming”;
  • dalle ore 14.00 dell’11 maggio 2022 (sportello telematico “22VF”) per i progetti di “vertical farming”;
  • fino alle ore 12.00 del 24 giugno 2022, salvo esaurimento anticipato delle risorse.

L’assegnazione del contributo avviene con procedura a sportello valutativo fino alla concorrenza delle risorse finanziarie disponibili.

Modalità e avvertenza

Per l’invio telematico è possibile accedere tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it con SPID, CNS o CIE o attraverso le credenziali rilasciate precedentemente al 28 febbraio 2021 e completare la registrazione seguendo le indicazioni ricevute alla mail indicata.

Contatti

• Chiarimenti e assistenza sui contenuti del Bando e sulla procedura di presentazione domande scrivere a imprese@lom.camcom.it;
  • Problemi tecnici di natura informatica: Infocamere - tel. 049.2015215